Progetto Teatro

0

Il progetto di teatro dell’inclusione previsto quest’anno nel PTOF della nostra scuola si è felicemente concluso in Sala della Cultura il 31 maggio alle ore 20.30, con uno spettacolo dedicato alle famiglie degli alunni partecipanti.
Lo stesso spettacolo sarà replicato per gli alunni delle prime medie, compagni dei partecipanti al progetto, l’8 giugno alle ore 9 in Sala della Cultura.
I ventitré ragazzi che vi hanno partecipato, sotto la direzione della professoressa Marina Monticelli, si sono impegnati in modo serio e responsabile, conseguendo appieno i vari obiettivi prefissati :
1- lavorare in empatia nel gruppo, rispettando l’unicità e le caratteristiche individuali di ognuno;
2- controllare e gestire le proprie emozioni e l’autocontrollo;
3- esercitare la memoria ;
4- acquisire nuove conoscenze storiche, scientifiche e artistiche;
5- maturare l’attenzione e la concentrazione;
6- sviluppare la creatività;
7- migliorare la consapevolezza di sé e del proprio corpo.
Il lavoro iniziato a novembre e conclusosi a maggio è stato un percorso didattico e pedagogico proficuo che ha ottenuto un grande e meritato successo condiviso.
Il teatro, come attualmente riconosciuto dagli studi di neuroscienze, è una disciplina che contribuisce in modo significativo allo sviluppo integrale della persona, con benefici anche direttamente correlati alle materie curricolari.

La Docente Referente
Marina Monticelli