Ultima modifica: 16 Ottobre 2019
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Presentazione G Suite FOR Education

Presentazione G Suite FOR Education

A partire dall’anno  scolastico 2016/17 l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”  di Vedano al Lambro ha adottato le “G Suite for Education”, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie. 

L’account Google for Edu è attivo per tutti i docenti (primaria e secondaria) e tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado del  IC.

Previa autorizzazione dei genitori e accettazione del Regolamento d’uso, gli studenti della nostra scuola riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto. Il nome utente sarà così formato: nome.cognome@icsvedano.edu.it. Nel caso di due o più nomi si dovrà digitare solo il primo, mentre nel caso della presenza nel proprio nome o cognome di lettere accentate o dell’apostrofo, si dovrà scriverli privi di accento, senza apostrofo e spazi. 

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni, la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe), la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.) e creare un archivio di materiale didattico condiviso.

L’accesso alla Piattaforma  consentirà:

  • la creazione di una casella di posta elettronica Gmail personale e protetta che permetterà le comunicazioni esclusivamente fra gli utenti iscritti nello stesso dominio;
  • l’utilizzo di uno spazio di archiviazione Cloud illimitato attraverso Google Drive;
  • la creazione, la condivisione e l’uso di file sia durante le attività didattiche che il lavoro a casa attraverso Google Documenti: infatti, ogni alunno potrà accedere ai propri file o a quelli condivisi con il proprio gruppo dovunque ci sia connessione Internet, anche utilizzando il proprio PC, tablet, smartphone o altri dispositivi personali;
  • l’iscrizione alle Google Classroom, che saranno attivate dai docenti che aderiranno all’iniziativa. In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom.
  • l’utilizzo di Calendar per la prenotazione dell’aula informatica e la visualizzazione degli impegni previsti per ciascuna classe durante l’intero anno scolastico.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso tre strumenti principali: la Posta Elettronica, la Gestione Documenti (Drive) e il Calendario. Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. Attraverso l’email  saranno diffuse comunicazioni e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.

In caso di trasferimento ad altra scuola, sia dell’alunno che del docente, la mail ad esso associata, sarà disabilitata entro un mese dal trasferimento.

Le comunicazioni e i materiali sono condivisi attraverso Drive, con avviso via email della disponibilità di un nuovo documento. Ogni docente potrà gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare.

Le applicazioni Google permettono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.

I servizi di GSuite for Education, non includono annunci promozionali, non utilizzano mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essi inoltre hanno un valore fortemente inclusivo, in quanto consentono agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso, tenendo conto delle capacità di ciascuno.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare gli amministratori della piattaforma:

  • admin@icsvedano.edu.it (Nicoletta Brambilla_Animatore Digitale)
  • rosa.adelizzi@icsvedano.edu.it  (docente Scuola Primaria)

Come da regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di violazioni accertate del Regolamento di utilizzo e/o nel caso di attività anomale rilevate dagli amministratori, l’account potrà essere in ogni momento sospeso o revocato su decisione del Dirigente Scolastico.

A tutela della privacy degli alunni, si fa presente che tutti i dati sono di proprietà esclusiva dell’Istituto e non di Google e il docente amministratore del servizio può gestire gli accessi alle applicazioni attribuendo agli utenti diversi livelli di autonomia a seconda dei ruoli e delle funzioni.

Si invitano pertanto i genitori ad acconsentire all’iscrizione a GSuite for Education, nell’ottica della indispensabile condivisione di responsabilità rispetto all’utilizzo dell’account che verrà attivato per il/la loro figlio/a.

  • La “G Suite for Education” è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education (https://www.google.it/edu)
  • Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (https://support.google.com).

REGOLAMENTO UTILIZZO GSUITE FOR EDUCATION

 

Il presente Regolamento disciplina l’uso della piattaforma GSuite for Education, attivata a partire dall’anno scolastico 2016/17, dall’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Vedano al Lambro come supporto alla didattica.

Il Regolamento si applica a tutti gli utenti titolari di un account: docenti, studenti, personale ATA e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.

Per gli studenti è indispensabile il consenso firmato dai genitori.

 

1_DEFINIZIONI

Nel presente Regolamento i termini qui sotto elencati hanno il seguente significato:

  • Istituto: Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, Vedano al Lambro, via Italia 15.
  • Amministratore di sistema: il responsabile incaricato dalla Dirigente Scolastica per l’amministrazione del servizio.
  • Servizio: G Suite for Education, messo a disposizione della scuola.
  • Fornitore: Google Inc. con sede in 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043.
  • Utente: colui che utilizza un account del servizio.
  • Account: insieme di funzionalità, applicativi, strumenti e contenuti attribuiti ad un nome utente con le credenziali di accesso.

2_NATURA E FINALITA’ DEL SERVIZIO

  1. Il servizio consiste nell’accesso agli applicativi di GSuite for Education del fornitore. In particolare ogni utente avrà a disposizione una casella di posta elettronica, oltre alla possibilità di utilizzare tutti i servizi aggiuntivi di GSuite for Education (Drive, Calendar, Moduli, Classroom, ecc) senza la necessità di procedere ad alcuna installazione per la loro funzionalità.
  2. Il servizio è inteso come supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche in generale: pertanto gli account creati devono essere utilizzati esclusivamente per tali fini.

 3_SOGGETTI CHE POSSONO ACCEDERE AL SERVIZIO

  1. Le credenziali per l’accesso saranno fornite dall’Amministratore o da un suo delegato ai docenti (tempo indeterminato e determinato) al momento dell’assunzione fino al termine dell’attività lavorativa presso l’Istituto.
  2. Gli studenti della Scuola Secondaria di I grado, previa compilazione e consegna del modulo di consenso firmato dai genitori. Il servizio sarà fruibile fino al termine del percorso di studi presso l’Istituto.  Nel caso degli studenti l’Amministratore ha inoltre limitato la fruibilità del servizio al domini icsvedano.edu.it, pertanto essi potranno comunicare via mail e condividere materiali solo con i membri interni all’Organizzazione.
  3. Altre categorie di utenti possono richiedere la creazione di un account, per necessità didattiche o di servizio; in questo caso l’accoglimento della domanda è a discrezione della Dirigente Scolastica.

4_CONDIZIONI  E NORME DI UTILIZZO

  1. Per tutti gli utenti l’attivazione del servizio è subordinata all’accettazione esplicita del seguente Regolamento.
  2. L’utente può accedere direttamente dal suo account istituzionale collegandosi al sito dell’Istituto o a Google.it, inserendo il nome utente (attribuito dall’istituzione scolastica) e la password fornita inizialmente dall’Amministratore o dai suoi delegati che sarà necessario modificare al primo accesso.
  3. Gli account fanno parte del dominio icsvedano.edu.it di cui l’Istituto è proprietario.
  4. In caso di smarrimento della password l’utente potrà rivolgersi direttamente all’Amministratore o ai suoi delegati.
  5. Ogni account è associato ad una persona fisica ed è perciò strettamente personale.  Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, nè cedute a terzi.
  6. L’utente accetta pertanto di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti dal suo account.
  7. I docenti si impegnano a consultare giornalmente la propria casella di posta istituzionale a cui saranno inviate circolari e informative.
  8. L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare la gestione di comunicazioni e dati personali riservati.
  9. L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per compiere azioni e/o comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi ed i Regolamenti d’Istituto vigenti.
  10. L’utente si impegna anche a rispettare le regole che disciplinano il comportamento nel rapportarsi con gli altri utenti e a non ledere i diritti e la dignità delle persone.
  11. L’utente si impegna a non trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all’ordine pubblico alle leggi vigenti in materia civile, penale ed amministrativa.
  12. E’ vietato immettere in rete materiale che violi diritti d’autore, o altri diritti di proprietà intellettuali o industriale o che costituisca concorrenza sleale.
  13. L’utente s’impegna a non fare pubblicità, a non trasmettere o rendere disponibile attraverso il proprio account qualsiasi tipo di software, prodotto o servizio che violi il presente Regolamento o la legge vigente.
  14. L’utente è responsabile delle azioni compiute tramite il suo account e pertanto esonera l’Istituto da ogni pretesa o azione che dovesse essere rivolta all’Istituto medesimo da qualunque soggetto, in conseguenza di un uso improprio.

5_NORME FINALI

  1. In caso di violazione delle norme stabilite nel presente Regolamento, l’Istituto nella persona del suo rappresentante legale, la Dirigente Scolastica, potrà sospendere l’account dell’utente o revocarlo in modo definitivo senza alcun preavviso e senza alcun addebito a suo carico e fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti dei responsabili di dette violazioni.
  2. L’Amministratore ha accesso a qualsiasi dato memorizzato negli account creati, inclusa la mail. Pertanto in caso di attività anomale o segnalazioni relative a presunte violazioni del presente Regolamento, l’Amministratore si riserva la possibilità di controllare il contenuto degli account.      

Per ulteriori informazioni si rinvia al link:  https://support.google.com/accounts/answer/181692?hl=it

  1. L’Istituto si riserva la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti ed i provvedimenti del caso, le eventuali violazioni alle condizioni di utilizzo indicate nel presente Regolamento, oltre che alle leggi ed ai regolamenti vigenti.
  2. L’account sarà revocato dopo 30 giorni dal termine del percorso di studi presso l’Istituto per gli studenti e del rapporto lavorativo per i docenti assunti a tempo indeterminato e determinato (con termine incarico: 30 giugno). Nel caso di supplenze brevi, l’account sarà invece revocato dopo 15 giorni dal termine del contratto. Pertanto i suddetti utenti dovranno provvedere a scaricare e salvare dal proprio account i materiali e i file di interesse entro tale periodo.
  3. L’Istituto si impegna a tutelare i dati forniti dall’utente in applicazione del D.Lgs. n.196/2003 ”Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modifiche e integrazioni, ai soli fini della creazione e mantenimento dell’account.
  4. Il servizio è erogato dal fornitore che applica la propria politica alla gestione della privacy; l’utente può conoscere in dettaglio tale politica visitando il sito web del fornitore al seguente link: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/

 

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